Raccolta differenziata

Calendario raccolta

Legenda

Cumignano sul Naviglio

Tipi di rifiuto

SECCO

Sì: In generale tutto ciò che non può essere conferito nelle altre raccolte differenziate, ad esempio: oggetti in gomma e ceramica, musicassette e cd, rasoi da barba, posate monouso, assorbenti e pannolini, lenti a contatto, batuffoli di cotone, cerotti, cerette (strisce), rasoii e lamette usa e getta, stracci, zerbini, bigiotteria, bottoni di plastica, calze in nylon, mollette di ferro o di plastica. Filtri e polveri di aspirapolvere, panni cattura polvere, nastri e corde, accendini, fiammiferi, mozziconi di sigaretta, lettiere sintetiche di piccoli animali. Candele, cannucce, capelli, capsule del caffè, carta da cucina oleata, cartellette di plastica, cartoni della pizza con residui di cibo, chewingum (gomma da masticare), cialda del caffè (in garza), cotton fioc, custodia cassette musicali, custodia per cd e cassette, dvd e custodie dvd, elastici, etichette adesive, evidenziatore, fazzoletti di carta usati, fiori finti, fotografie, guanti in gomma e guanti usa e getta, gusci cozze e vongole, occhiali. Peluche, penna a sfera, penna di plastica, pettine di plastica, piastrine per zanzare, radiografie (solo se in quantità limitate), sacchetto patatine con interno argentato, scontrini (carta chimica), spazzolini (denti), stuzzicadenti, tazzine di ceramica (una o due), tessere magnetiche, trousse.

No: Non mettere il secco dentro a sacchi opachi non trasparenti. Non mischiare con altri materiali come plastica, vetro, alluminio, carta e cartone, avanzi di cibo, medicinali, pile, potature, erba, rifiuti ingombranti e in generale tutto ciò che può essere riciclato ed è oggetto di raccolta differenziata. Non sono ammessi sacchi neri.

UMIDO

Sì: Scarti alimentari freddi di cucina, carni cotte e crude, lische di pesce, scarti e filtri di caffè, the e camomilla (freddi), ossa, scarti di frutta e verdura crudi e cotti, bucce, noccioli, pane, fiori secchi, gusci noci e frutta secca, tappi di sughero, tovaglioli di carta usati, uova (gusci), vernici, yogurt.

No: Non mischiare l'umido con rifiuti non organici come pannolini, medicinali, pile, lettiere per animali domestici. Non mettere l'umido in sacchetti di plastica. Non esporre l'umido utilizzando il bidoncino da casa: usare quello per l'esposizione in strada.

CARTA E CARTONE

Sì: Giornali, riviste, agende, contenitori in tetrapak (come quelli del latte, dei succhi di frutta, della passata di pomodoro) ben risciacquati e schiacciati, riviste, stampati, opuscoli, libri, fogli, quaderni, sacchetti di carta, cartelletta di carta o cartone, cartoni piegati, cartone da imballaggio (schiacciato e pulito, cioè privo di cellophan, polistirolo o altro materiale), scatole per alimenti (pasta, riso, etc.), cartoni della pizza senza residui di cibo, portauova in cartone,

No: Carta sporca (cartoni della pizza unti, carta con residui di cibo), scontrini, tutte le carte coperte da strati e pellicole (plastificata, bitumata, vetrata, oleata, da forno). Non mettere la carta in sacchetti di plastica o contenitori pesanti e difficilmente movimentabili da un solo operatore di raccolta.

VETRO E LATTINE

Sì: Tutti i contenitori in vetro come le bottiglie, i vasetti per alimenti, etc. Tutti i contenitori in alluminio (come lattine per bibite e alimenti o barattoli) e banda stagnata e in generale i contenitori con i simboli ACC e AL, bicchieri vetro, tappi in metallo, teglia in alluminio (usa e getta).

No: Il cristallo, la ceramica, il pirex, i tubi al neon e le lampade a risparmio energetico o a led, che devono essere portati al centro di raccolta/piattaforma. Anche le lampadine ad incandescenza non vanno con il vetro e devono essere buttate nel secco.

PLASTICA

Sì: Tutti i contenitori e gli imballaggi in plastica come bottiglie di acqua e bibite, vaschette in polistirolo pulite, flaconi per detergenti e prodotti cosmetici liquidi, contenitori per liquidi, piatti e bicchieri di plastica, tappi di plastica, vasi e in generale gli imballaggi e i contenitori con i simboli PE, PET, PVC. Appendini/appendiabiti, borsa di plastica, cassette di plastica (fino a 3 pezzi), cellophan, confezioni in polistirolo, copertina di plastica, polistirolo, sacchetto patatine, tubetto vuoto di plastica (dentifricio o altro), vaso di plastica, yogurt (vasetto).

No: Posate in plastica usa e getta (che vanno nel secco!) e in generale gli oggetti di plastica che non sono contenitori o imballaggi (come i giocattoli o le cassette di frutta e verdura, pneumatici, spugne, etc.). Non usare sacchi neri. Non mischiare la plastica con altri materiali (vetro, lattine, carta, etc.).

Isole ecologiche

  • Piazzola Ecologica di Cumignano sul NaviglioVia Mazzini, 26020 Cumignano Sul Naviglio CR, Italia

    Orari di apertura
    Estivo

    Mercoledì 10:00 - 12:00
    Sabato 09:00 - 16:00

    Invernale
    Mercoledì 09:00 - 12:00
    Sabato 09:00 - 12:00

     

    Piattaforme consortili:
    Linea Gestioni nel territorio Cremasco gestisce le sette piaffaforme per la raccolta differenziata di Bagnolo Cremasco, Castelleone, Crema, Montodine, Offanengo, Pandino e Soncino.

    L'accesso alle piattaforme è consentito solo se muniti di ECOCARD, il tesserino magnetico consegnato a tutte le utenze dei comuni del Cremasco.

     

    I rifiuti accettati sono i seguenti:
    abiti in buono stato, affettatrice, alberi e alberi finti, armadi in legno, asciugacapelli, asse da stiro, barattoli per colle e vernici, batterie al piombo, batterie auto, bicicletta, bidoni e cestini portarifiuti, bilancia, bomboletta spray, borsa in pelle o tessuto, calcinacci e materiali da demolizione, cartuccia stampante, cassette in legno, cellulare (telefono), ceramica, cesto in vimini, computer, condizionatore, coperchio pentola in alluminio, cuscino, damigiana, divano, elettrodomestici, erba, sfalci, foglie, ferro da stiro, ferro e altri metalli, filtri dell'olio, foglie, phon, freezer, frullatore, giocattoli rotti di ferro, giocattoli rotti in plastica, gomme veicoli, hi-fi, lampada abbronzante, lampadina risparmio energetico, legno e legno verniciato, letto e rete metallica, macerie, materasso, materiale elettrico, microonde, mobili, monitor tv e computer, neon, olio da cucina, olio motore auto, ombrello, passeggino, pentole da cucina, piante, piastrelle, piatti in ceramica, pneumatici, radio, rasoio elettrico, rete metallica da letto, rubinetti, scarpe, scopa, sedia, seggiolone, sfalci e potatura, sigaretta (mozzicone), siringhe (munite di cappuccio), smartphone, sottovaso, specchio, stendino per biancheria, stereo, strumenti musicali, stufetta elettrica, tablet, tapparelle, tappeto, tappezzeria, tavolo, teglia in ceramica, telecomando, telefonino, telefono, televisore, termometro, valigie, borse, zaini, zerbino.

    Orari di apertura: mercoledì, sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00