
Turismo
Dettagli dell'argomento
Informazioni utili per vivere il Comune di Cumignano sul Naviglio.
Informazioni utili su trasporti e mobilità pubblica.
La Parrocchia di San Giorgio martire è una parrocchia della diocesi di Cremona, in unità pastorale con la parrocchia di sant'Andrea apostolo di Ticengo.
Il cavo Filibbera Brugnana era un ramo dell'antica roggia Filibbera la quale venne occupata nella formazione del Naviglio Grande Pallavicino e venne acquistato dal Marchese Adalberto I Pallavicino nel 1532.
La Geronda viene derivata dal Naviglio Grande Pallavicino, dalla bocca posta nella sponda destra contigua alla strada provinciale Crema-Soncino, ad incastro di quattro porte e con breve cavo detto Il Traversino.
La roggia è derivata dal Naviglio Civico nel territorio di Cumignano, ma in realtà continuazione della fontana Martina, originata da resorgive nel territorio di Soncino.
La roggia si estrae dal Naviglio Civico nel territorio di Cumignano sul Naviglio e risulta preesistente all'anno 1403.
Il Naviglio Nuovo inizia presso Torre Pallavicina al punto di confluenza della roggia Molinara, cavo Delle Fontane e cavo di Suppeditazione le cui acque unite costituiscono la sua portata.
Il Canale Vacchelli scorre per un tratto anche nel territorio meridionale di Cumignano, per circa 900 metri, lambendo la cascina Castelletto Barbò in prossimità del ponte sulla strada provinciale Ticengo-Trigolo.
Il Naviglio Grande Pallavicino è il più significativo tra i navigli che scorrono nel territorio di Cumignano, quello che attraversa il paese e quello da cui riceve la specificazione nel nome.
Il Naviglio Civico di Cremona influenzerà in seguito il riassetto di tutti i canali e rogge sviluppatesi anche nel Comune di Cumignano sul Naviglio.