La Giunta comunale
Ai sensi del decreto sindacale n. 2/2024 la Giunta comunale è così composta:
- Aldo Assandri, sindaco eletto;
- Pieragostino Fusar Poli, vicensindaco e assessore con delega ad ambiente, attivitò produttive e territorio;
- Valentina Bertolotti, assessore con deleghe ai servizi sociali e scuola.
La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di Assessori che va da un minimo di 2 fino ad un massimo di 4. Possono essere eletti alla carica di Assessore, oltre ai Consiglieri comunali, anche cittadini di chiara esperienza tecnica e professionale, in possesso dei requisiti di candidabilità, di eleggibilità e di compatibilità alla carica di Consigliere, secondo le leggi vigenti. Non possono altresì far parte della Giunta, il coniuge, gli ascendenti, i discendenti, i parenti ed affini fino al terzo grado del Sindaco. Gli stessi non possono essere nominati rappresentanti del Comune.
La Giunta Comunale:
- La Giunta comunale collabora con il Sindaco nel governo del Comune e opera attraverso deliberazioni collegiali. Svolge attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio.
- La Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2, D.Lgs. n. 267/2000, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento, collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.
- La Giunta riferisce almeno una volta all'anno al Consiglio sulla propria attività.
- Compete alla Giunta l'adozione del regolamento sull'Ordinamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
- La Giunta delibera lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale e programmatica e lo schema di bilancio pluriennale.
- La Giunta adotta il Piano risorse ed obbiettivi e conseguentemente assegna ai Responsabili dei servizi le dotazioni finanziarie, tecnologiche ed umane necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi fissati con i programmi del bilancio di previsione annuale.
- La Giunta, inoltre, ha compiti di controllo sullo stato di attuazione dei progetti e sulle capacità di spesa dei vari capitoli.
- La Giunta determina le aliquote dei tributi comunali e le tariffe dei pubblici servizi. La Giunta adotta, in caso di urgenza, le deliberazioni riguardanti le variazioni al Bilancio che, a pena di decadenza, vanno sottoposte alla ratifica del Consiglio nei 60 giorni successivi all' adozione ai sensi dell' art. 42, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000.
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n° 267: Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2000 - Supplemento Ordinario n° 162.
Ultimo aggiornamento:
25/06/2024